Women in Hell

Francesca da Rimini & Friends

Between Sin, Virtue, and Heroism

 

Donne all’inferno
Francesca da Rimini & Co. tra peccato, virtù ed eroismi

 

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VI Edizione

Los Angeles CA, april 21, 2012

 

All’Inferno, e anche in quello dantesco, non c’è solo Francesca – alla quale da anni sono dedicate giornate di studio prima riminesi e quest’anno anche angelene. Sembra infatti che spesso la condizione infernale femminile sia sottovalutata, o addirittura messa da parte, qualche volta con malcelato fastidio. E non solo in Dante: anche nella società, e quindi anche nella letteratura, che della società è sempre in qualche modo uno specchio.

 

Questo convegno quindi vuol contribuire a pareggiare i conti
e a colmare qualche lacuna. Donne letterarie, quindi, precipitate in un qualche inferno (vero o metaforico) per le loro colpe, o per la loro passione, o per quello che una volta si definiva la follia. O per scelta, anche. O semplicemente per la loro natura di donne, spesso innocenti. È un aspetto della condizione femminile da scoprire, ancora oggi.
E su cui riflettere
. Così, anche questa volta, la vera Francesca, quella da Rimini, avrà avuto la sua giusta considerazione: come la prima, forse, delle donne (celebri, ma anche quasi anonime come lei) che ha elevato la sua dannazione a simbolo o a metafora  di una vita comunque esemplare: anche, e soprattutto, nel dolore, nel ‘peccato’ e nell’emarginazione.

Grazie a Dante, naturalmente.

 

Il convegno di Los Angeles è il sesto appuntamento internazionale all’insegna di Francesca da Rimini per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del suo mito, tra i più diffusi, popolari, radicati e longevi della cultura occidentale, dilagato da due secoli, in tutti i continenti in tutte le forme d’espressione artistica.

Le edizioni precedenti, realizzate a Rimini presso il Museo della Città
- Francesca Je t’aime (2007), Un bacio, un mito… (2008), Parola di Donna (2009),
Le Passioni (2010), Legger d’Amore (2011)
-
hanno visto la partecipazione di prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee e americane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.

L’esperienza maturata, l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi, la collaborazione di istituzioni internazionali, hanno permesso di realizzare un sesto evento nel 2012, a Los Angeles, al Center for Medieval and Renaissance Studies dell’UCLA, mantenendo e potenziando le caratteristiche che hanno determinato il successo del passato:  qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

 

Progetto e cura dell'edizione di Los Angeles:
Massimo Ciavolella e Ferruccio Farina

Comitato scientifico:

Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto

Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady,

Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati

INFO:

| http://www.cmrs.ucla.edu/contact.html

info@francescadarimini.it | www.francescadarimini.it

 

Home