|
Tra fantasia e realtà Spazi e luoghi dell'immaginario romantico GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI X edizione Gradara, Rocca Malatestiana, agosto-settembre 2018 Milano, Museo Poldi Pezzoli, 27 novembre
Un mito, Francesca da Rimini, nato dai versi di Dante che, dall’Ottocento ai giorni nostri, ha ispirato oltre mille artisti ad ogni latitudine. Un mito che, rinnovato con l’illuminismo e il romanticismo, sa affermare ancor oggi valori positivi: la bellezza, l’amore eterno, la fedeltà, la libertà e il rispetto della vita, della persona e dei sentimenti. Che ha saputo conservare nel tempo il suo fascino e il suo appeal anche nei confronti delle nuove generazioni.
I luoghi e gli spazi
ove più di mille autori d’ogni paese hanno collocato l’episodio
di Francesca da Rimini e il suo straordinario
potere di provocare emozioni, saranno
Luoghi e spazi. Sia quelli interiori che quelli costruiti dalla fantasia umana o dalla natura.
In una società in cui, anche per le passioni, lo spazio ideale di interscambio sembra essere la “realtà virtuale”, ripercorrere tempi, terre e culture diverse, tentare di comprendere se i valori che il mito di Francesca rappresenta hanno ancora significato, non vuol essere un erudito esercizio accademico e di archeologia di sentimenti. Sarà una preziosa occasione per discutere, per riflettere e per tentare risposte a una domanda, esplicita o implicita, che il mito di Francesca continua a proporre: amore, libertà, bellezza e rispetto della vita sono, ai tempi d’oggi, valori per cui è necessario combattere? Sono, per le società contemporanee, traguardi raggiunti oppure obiettivi ancora lontani?
La X edizione delle Giornate, all’insegna del Romanticismo, non solo italiano, si collegherà alle istituzioni culturali milanesi che, nel 2018 e nel 2019, saranno impegnate sullo stesso tema.
Dedicherà ampio spazio anche al problema sociale del quale Francesca da Rimini è una delle rappresentazioni più emblematiche: la violenza di genere, piaga sociale che miete ogni giorno, a tutte le latitudini, innumerevoli vittime.
Progetto e cura delle iniziative: Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini
Comitato organizzatore: Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara; Thomas Lenti, v. Sindaco di Gradara; Isabella Di Cicco direttrice Rocca demaniale di Gradara; Ferruccio Farina; Fabio Tomasetti; Sara Benvenuti, Gradara Innova; Laura Lanci, Comune di Gradara.
Architetture allestimenti e location: Fabio Tomasetti Immagine grafica: Bruno Monaco Comunicazione CreativaInizitiava di con la collaborazione di
realizzata da
con la collaborazione di
con il patrocinio di sponsor tecnici
Host
Info: Gradara Innova | info@gradarainnova.it | +39 0541 964673 | +39 331 1520659
L’immagine guida delle Giornate 2018 è una libera elaborazione da Gaetano Previati, Paolo e Francesca, c. 1887. Bergamo, Fondazione Accademia Carrara
. |