Programma generale delle Giornate

Programma del Convegno di Studi

Divina Passione

Baci d'Italia

Alla ricerca del bacio perduto

Kiss Back

Emozioni in corte

L'immagine 2014

 

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VIII Edizione, Rimini,  2014

Italian Passion |Francesca da Rimini, passione e nostalgia

 

ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO

Tour guidato nella città di Francesca

4 luglio 2014, ore 16.00 |

 

A cura di Michela Cesarini, Discover Rimini

Luogo di incontro: Chiesa Sant’Agostino

 

Passeggiata nella città del Trecento

Il percorso si snoda nel cuore del centro storico di Rimini mostrando opere significative: architetture monumentali, stemmi, iscrizioni e affreschi raccontano ancora oggi lo splendore della signoria malatestiana, inaugurata nel 1295 da Malatesta da Verucchio con la cacciata dei ghibellini. Egli è il ‘Mastin Vecchio’ citato da Dante, padre di Giangiotto e Paolo il Bello.

Si parte dalla Chiesa di Sant’Agostino, decorata da affreschi dei maestri della scuola riminese del Trecento, importante scuola pittorica sviluppatasi grazie alla presenza del grande Giotto in città allo scadere del Duecento. Sulle pareti dell'abside, nella scena della Resurrezione di Drusiana rivive uno scorcio della Rimini medioevale, con la folla festante e le mura turrite e colorate. La chiesa, secondo uno scritto del XVI secolo redatto da Andrea Corsucci, fu il luogo di sepoltura di Paolo e Francesca, sventurati amanti sepolti abbracciati in un unico sarcofago.

Passando per Piazza Cavour, ammirando sul Palazzo del Podestà il più antico stemma malatestiano cittadino, ci si dirigerà a Castel Sismondo, luogo in cui avvenne il tragico epilogo della vicenda di Paolo e Francesca secondo lo storico Luigi Tonini (Memorie istoriche intorno a Francesca da Rimini, 1852). In prossimità della Porta del Gattolo, inglobata nell’attuale castello, si trovavano le abitazioni dei Malatesta fin da quando esponenti della bellicosa famiglia, originaria dalla Valle del Marecchia, si insediarono in Rimini a protezione del libero Comune.

Il tour si conclude al Museo della Città di Rimini, dove sono esposte scintillanti tavole lignee della scuola riminese del Trecento e, per l’occasione delle Giornate di Francesca, preziosi codici della Divina Commedia

Info:

info@francescadarimini.it | musei@comune.rimini.it

+39.0541.704421/704426  | +39.3318346391

 

L’immagine guida dell’edizione 2014 è una libera elaborazione da
Francis Holl, Paolo & Francesca da Rimini, incisione dal dipinto di Gustave Doré, London, Becforth & Fairless, Dore Gallery, 1871.

Home

 

© immagini e testi sono riproducibili solo con la citazione dell'evento