Programma generale delle Giornate

 

Divina Passione

Pagina leader

Sezioni della mostra

Opere esposte

Bibliografia

 

Visite guidate

 

 

 

 

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VIII Edizione, Rimini,  2014

Italian Passion |Francesca da Rimini, passione e nostalgia

 

DIVINA PASSIONE

Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso

 

4 luglio – 28 settembre 2014 | Rimini, Museo della Città

Via Tonini 1  |  Ingresso libero

Orari: da martedì a sabato ore 14 – 23; martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12,30; domenica e festivi 17-23; chiuso lunedì non festivi

 

4 luglio, ore 17,00, inaugurazione e presentazione di
Lucia Battaglia Ricci, Università di Pisa e di
Livio Ambrogio, Torino

 

SCHEDE BIBLIOGRAFICHE
Chiara Concina


NOTE RELATIVE A FRANCESCA DA RIMINI

Ferruccio Farina

 

OPERE ESPOSTE

 

1. Commedia, Foligno, Johann Numeister ed Evangelista Angelini, 11 aprile 1472.
Legatura in pergamena antica rimontata.
Si tratta della prima edizione assoluta della Commedia, che precede le due stampe, pubblicate lo stesso anno, rispettivamente a Mantova (vd. n. 2) e probabilmente a Venezia.
L'edizione non riporta il luogo di stampa e per lungo tempo si è creduto che fosse stata impressa a Iesi. Il volume, vero e proprio monumento storico e filologico, venne realizzato nella culturalmente vivace Foligno da Johann Numeister, tipografo originario di Magonza formatosi presso l’officina di Johann Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili.

Mm 320 x 240

 

2. Commedia [preceduta da un Capitulo di Colombino Veronese], Mantova, Georg di Augusta
e Paul di Butzbach, 1472.
Legatura in mezza pelle del sec. XIX.
Questa stampa realizzata a Mantova, segue cronologicamente l’edizione di Foligno (vd. n. 1) e precede di qualche mese l’impressione veneziana, terza della serie a stampa.
Mm. 282 x 200

 

3. La 'Commedia' col commento di Cristoforo Lantino, Firenze, Nicolò di Lorenzo della Magna, 30 agosto1481.
Legatura moderna in marocchino nocciola in stile antico, decorata a secco.
Mm 392 x 265
 

4. La 'Commedia' col commento di Cristoforo Lantino, Brescia, Bonino de' Bonini, 1487.
Legatura del sec. XVIII in mezza pergamena, piatti di cartone ricoperti da carta marmorizzata.
Mm 354 x 238

 

5. La ‘Commedia’ col commento di Cristoforo Landino, Venezia, Bernardino Benali e Matteo Codecà, 3 marzo 1491.
Legatura coeva in pelle marrone su assicelle di legno. I piatti sono ornati da una ricca cornice a secco, con al centro un medaglione ovale istoriato con la scritta: FRATRVM MINORVM CAPVCINORVM. Lungo il taglio esterno due fermagli metallici. Al verso bianco dell’ultima carta nota ms. di possesso in inchiostro marrone: « Questo libro sie demj alui[??]m de m. zuan stasimo 1499 ».
Mm 314 x 212
 

6. La 'Comedia' di Dante Alighieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, Venezia, Francesco Marcolini, giugno 1544.
Legatura coeva in pelle di scrofa su assicelle di legno con decorazioni a secco sui piatti, tracce dell’aggancio di fermagli metallici.
Mm 234 x 158
 

7. Le terze rime, Venezia, Aldo Manuzio, agosto 1502.
Legatura coeva. del sec. XX in marocchino marrone recante al centro dei piatti, entro bordura decorata a secco, lo stemma dorato di un grifone coronato con il motto: honi soit qui mal y pense; tit. in oro al dorso; tagli dorati, sguardie e controguardie in seta marrone; contropiatti ornati in oro e a secco.
Mm 159 x 96

 

8. ‘Commedia’ di Dante insieme con uno dialogo circa el sito forma et misure dello inferno, Firenze, Filippo Giunti, 20 agosto 1506.
Legatura del sec. XIX in pergamena; tit. e ferri floreali in oro entro tassello al dorso; tagli azzurri.
Mm 167 x 99
 

9. Opere del divino poeta Dante con suoi comenti, Venezia, Bernardino Stagnino, 24 novembre 1512.
Legatura coeva in pelle di scrofa su assicelle di legnolegno; piatti decorati a secco. Agganci di fermagli metallici lungo il taglio esterno.
Ex libris del barone Horace Landau al contropiatto anteriore.
Mm 217 x 157
 

10. La traducion del Dante de lengua toscana en verso castellano [traduzione in spagnolo dell’Inferno], Burgos, Fadrique Aleman de Basilea, 2 aprile 1515.
Legatura del sec. XX in pergamena; tit. Ms. al dorso.
Postille e sottolineature di mano coeva al testo.
Mm 282 x 202

 

11. Il Dante con argomenti, & dechiaratione de molti luoghi, nouamente reuisto, & stampato, Lyon, Jean de Tournes, 1547.
Legatura del sec. XX in marocchino rosso; tit. in oro al dorso, tagli dorati.
Al frontespizio ritratto silografico di Dante entro medaglione circolare.
Mm 122 x 72
 

12. La Visione. Poema di Dante Alighieri, Vicenza, Francesco Leni, 1613.
Legatura del sec. xix in marocchino verde impresso in oro; tagli dorati.
Mm 105 x 72
 

13. [Giovanni Palazzi], Compendio della 'Comedia' di Dante Alighieri, divisa in tre parti. 'Inferno', 'Purgatorio', 'Paradiso' per la filosofia morale, adornata con bellissime Figure, e Geroglifici, Venenzia, Girolamo Albrizzi, 1696.
Legatura moderna in pelle impressa a secco.
Mm 193 x 125
 

14. Francesco Gianni, Francesca di Arimino, argomento con metro obbligato proposto in Siena a Francesco Gianni, Firenze presso Giuseppe Lucchi nel 1795.
Legatura in carta stampata d’epoca.
Mm 120 x 150
 

15. La 'Commedia' di Dante Alighieri illustrata da Ugo Foscolo, Londra, Pietro Rolandi,
1842-1843.
Legatura coeva in marocchino nocciola decorato in oro.
Mm 212 x 139
 

16. Giuseppe Mazzini, Una notte di Rimini nel 1831, con aggiunta di varie poesie di Francesco Campedelli, Firenze, Giovanni Benelli da S. Felicita, 1849
Brossura editoriale.
Mm 240 x 180
 

17. Giuseppe Mazzini, Dante, Napoli, Comitato per la pubblicazione degli scritti di Giuseppe Mazzini, 1907.
Brossura editoriale. 
Mm 100 x 150
 

18. Paolo e Francesca. Incisione all’acquaforte da Commedia di Dante Alighieri con ragionamenti e note di Niccolò Tommaseo, Milano, Francesco Pagnoni, 1865.
L’opera contiene complessivamente 55 incisioni su acciaio da Giuseppe Gandini da invenzioni dei pittori Federico Faruffini e Carlo Barbieri.
Mm 343 x 240
 

19. Francesco de Sanctis, Francesca da Rimini in "Nuovi saggi critici", Napoli, Morano 1872. Seconda edizione.
Legatura in mezza pergamena.
Mm 180 x 110

 

20. John Flaxman, La 'Divina Comedia' di Dante Alighieri. Cioè l''Inferno', il 'Purgatorio', ed il 'Paradiso'. Composto da Giovanni Flaxman Scultore Inglese ed inciso da Tommaso Piroli Romano, Roma, Tommaso Piroli, 1802.
Legatura del sec. XIX in marocchino rosso.
Mm. 206 x 273
 

21. Opere poetiche di Dante Alighieri con note di diversi per diligenza e studio di Antonio Buttura [con una serie inedita di tavole originali illustrate da Henrietta Thornton], Paris, G. Didot, 1823.
Legatura coeva in vitello verde oliva decorato in oro.
Mm 200 x 125
 

22. La Divina Commedia con brevi e chiare note. Illustrata da G. G. Macchiavelli. Vita di Dante scritta da Paolo Costa. Bologna, Gamberini e Parmeggiani, 1826.
Legatura coeva in mezza pelle con titoli in oro al dorso.
Mm 250 x 320
 

23. William Blake, Blake's Illustration of Dante. SevenPlates, disigned and engraved by William Blake, [London, 1892?].
Sette incisioni originali.
Mm. 564 x 394
 

24. Bartolomeo Pinelli, Invenzioni sul Poema di Dante Alighieri di propria mano incise e compite, Roma, [Giovanni Scudellari, 1824-1826].
Legatura del sec. XIX in mezza pella nera.
Album contente la serie completa delle 114 tavole che illustrano la Commedia disegnate ed incise dall'artista romano Bartolomeo Pinelli (1781-1835).
Mm 426 x 548

 

25. Francesco Sacaramuzza, O animal grazioso e benigno… e La bocca mi baciò tutto tremante…  
Riproduzioni fotografiche di disegni che sono parte del ciclo di illustrazioni di Francesco Scaramuzza per la Divina Commedia di Dante. Fotografie all’albumina di Icilio Calzolari edite a Locarno da Giorgio Simona nel 1880 circa.

Mm 400 x 500

 

26. La ‘Divina Commedia’ di Dante Alighieri con comento analitico di Gabriele Rossetti. In sei volumi, London, John Murray, 1826-1827.
Legatura editoriale, uniforme per i 2 voll., in cartoncino muto.
Mm 221 x 142

 

27. Lorenzo Da Ponte, Memorie di Lorenzo Da Ponte da Ceneda in tre volumi, New York, Gray & Bunce [poi John H. Turney] per l’autore, 1829-1830.  
Legatura coeva in mezza tela su piatti di cartone.
Mm 155 x 97

 

28. L''Enfer' de Dante Alighieri avec le dessins de Gustave Doré, Paris, L. Hachette, 1861.
Legatura della fine del sec. XIX di Charles Magnier in marocchino rosso decorato in oro.
Mm. 419 x 304
 

29. The ‘Divine Comedy’ of Dante Alighieri. Translated by Henry Wadsworth Longfellow, London, George Routledge & Sons, 1867.
Legatura editoriale, uniforme per i 3 voll., in percallina verde con ritratto di Dante impresso in oro al piatto anteriore; tit. in oro al dorso. Etichetta cartacea della libreria Henry Hughes di Pontypool al vol. I.
Editio princeps integrale della traduzione inglese in versi sciolti della Commedia di Henry Wadsworth Longfellow (1807-1882).
 

30. Dante’s Inferno, translated from the Original of Dante Alighieri by Henry Francis Cary, M. A., and illustrated by Gustave Doré, Philadelphia, Henry Altemus [1880 c.a].
Legatura in tela decorata.

Mm 250 x 300
 

31. Dante Alighieri, Inferno, Illustration by Dorè, The Gold Medal Library, London, New York, Calcutta,[1900 c.a].
Legatura in tela e cartone.
Mm 125 x 85
 

32. Francis Holl, Paul & Francesca de Rimini, incisione in acciaio dal dipinto di Gustave Dorè. London, Becforth & Fairless, Dore Gallery, 1871. Declared to Printsellers Assoc. Leblanc: 177.
Mm 580 x 860
 

33. Dante Alighieri, La divine Comédie de Dante Alighieri, L’Enfer, le Purgatoire et le Paradis. Recueil de Cent Onze compositions par A. v. Sturler, Paris, Firmin Didot et. C., 1884.  
Tre volumi in folio grande con 111 tavole con i disegni di V. Sturler incisi da Auguste-Alexandre Baudran. Esemplare n. 22 di 100. Inciso nella lastra, in basso: A. D. STURLER INV. E DEL – FLORENCE MDCCCL.
Tavole e testi in fogli sciolti in cartella originale in tela decorata.
Mm 520 x 400
 

34. Buonaventura Genelli’s Umrisse zu Dante’s Gottlicher Komodie, unter leitung des Kunstlkers gestochen von H. Schutz, Leipzig, Durr, 1867.
Tavole incise dall’album originale conservate in cartella moderna.
Mm 280 x 400
 

35. La Divina Commedia di Dante Alighieri ridotta a miglior lezione con l'aiuto di ottimi manoscritti italiani e forestieri e soccorsa di note edite ed inedite antiche e moderne per cura del cav. Giuseppe Campi, Torino UTET, 1888 – 1893.
Tela editoriale, titolo, filetti e medaglione in oro con il ritratto di Dante, al dorso e al piatto anteriore
Mm 255 x 167
 

36. Phoebe Anna Traquair, Dante Illustrations and Notes, Edinburgh, T.&A. Constable, 1890.
Legatura editoriale in cartone color amaranto.
Mm 215 x 133
 

37. G. G. Ampere, Viaggio dantesco, traduzione dal francese di E. Della Latta, Firenze, Le Monnier, 1855.
Brossura editoriale.
Mm 110 x 160

 

38. Teodoro Hell, Sulle orme di Dante, traduzione dal tedesco di Filippo Scolari, Venezia, G. A. Molena, 1841.
Legatura in cartone editoriale.
Mm150 x 220

 

39. Alfred Bassermann, Dantes spuren in Italien, Wanderungen und Untersuchungen. Mit einer Karte von Italien, München und Leipzig, Verlag R. Oldenbourg, 1898.
Legatura in tela editoriale con scritta in oro e medaglione con il ritratto di Dante, tagli marmorizzati.
Contiene una carta d’Italia con indicati i luoghi danteschi.
 

 

40. Alfredo Bassermann, Orme di Dante in Italia, opera tradotta dalla 2a edizione tedesca da Egidio Gorra, Bologna, Zanichelli, 1902.
Legatura in tela editoriale con scritta in oro e medaglione con il ritratto di Dante, tagli marmorizzati.
 

Mm 140 x 200

 

41. La 'Divina Commedia' nuovamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari, Firenze, Fratelli Alinari, 1922-1923.
Brossure editoriali in tre differenti colori per ciascuno dei 3 voll.

Contiene i bozzetti originali di mano degli autori
Mm 371 x 263
 

42. Ad Astra. Being Selections from the ‘Divine Comedy’ of Dante, with illustrations by Margaret & Helen Maitland Armstrong, New York, R. H. Russell, 1902.
Legatura originale in mezza tela su piatti di cartone.
Mm 305 x 235

 

43. Ein Dantekranz aus hundert Blattern, Ein Furen durch die ‘Commedia’ von Paul Pochhammer, mit 100 Federzeichnungen von Franz Stassen un drei Planen, Berlin, Grote’sche Verlagsbuchhandlung, 1905.
Mm 300 x 200
Brossura editoriale.
 

44. La 'Divina Commedia' di Dante Alighieri nell'arte del Cinquecento (Michelangelo, Raffaello, Zuccari, Vasari, ecc.), a cura di Corrado Ricci, Milano, Fratelli Treves Editori, 1908.
Legatura editoriale in pelle con i piatti decorati a secco e in oro.
Esemplare appartenuto a Maria Josè di Savoia, con il suo ex libris con il motto «Sicut Alpes indomita».
Mm 310 x 220
 

45. Die 'Göttliche Komödie'. Deutsch von Otto Gildemeister, herausgegeben von Karl Toth, Farbenphntasien von Franz von Bayros. La 'Divina Commedia' a curadi Carlo Toth, fantasie a colori di Franz von Bayros, Zürich-Leipzig, Wien, Almathea, 1921.
Legatura originale in marocchino rosso decorato in oro.
Mm262 x 222
 

46. La 'Comédie de Dante Alighieri de Florence. L''Enfer' nouvellement traduiten rythme français par René A. Gutmann. Edition décorée de gravures bois originales d'Hermann Paul, Paris, Léon Pichon, [1924-1928].
Legatura coeva in pergamena rigida.
Mm 280 x 215
 

47. Claus Wrage, Dante – Block – Buch. 99 Bild und Text Holzschnitte von Claus Wrage zur 'Divina Commedia' [Freiburg, Claus Wrage], 1 agosto 1925.
Legatura coeva in pergamena rigida.
Mm 380 x 254
 

48. La 'Commedia' di Dante Alighieri nel testo e nel commento di Nicolò Tommaseo, Milano, Aldo Martello Editore, 1965.
Legatura editoriale di Bolis in mezza pelle.
Mm 275 x 195
 

49. Renato Guttuso. Il Dante di Guttuso, 56 tavole dantesche disegnate da Renato Guttuso, Milano, Mondadori, 1970.
Carta speciale avorio Magnani di Pescia, grandi margini non rifilati. Legatura editoriale in brossura a lembi ripiegati, nel cofanetto cartonato.
Mm 260 x 340
 

50. La 'Divina Commedia' dipinta da Achille Incerti, Milano, Mazzotta, 1988.
Legatura editoriale cartonata nera, con riproduzione a colori in copertina.

Mm 300 x 200
 

51. Tom Phillips, The 'Divine Comedy' of Dante Alighieri. ?Inferno'. Averse traslation by Tom Phillips with images and commentary, London, The Talfourd Press, 1983.
L'opera è conservata in due custodie editoriali serigrafate. Esposte due tavole relative al V canto.
Mm 418 x 312
 

52. Juke Hudig, Dante’s ‘Divina Commedia’ in 111 pastels, Amsterdam, Uitgeverij Wereldbibliotheek, 2001.  
Legatura editoriale in tela azzurra, sovraccoperta blu illustrata a colori.
Mm 273 x 230
 

53. Sandow Birk, Dante’s Inferno, illustrated by Sandow Birk, text adapted by Samdow Birk and Marcus Sanders, San Francisco, Chronicle Books, 2004.
Brossura editoriale.
 

54. 'Inferno', 'Purgatorio', 'Paradiso'. Nella versione di Giorgio Petrocchi. Illustrata da Monika Beisner, Edizione Privata, [Verona, Stamperia Valdonega], dicembre 2005.
Legature editoriali cartonate: rossa (Inferno), verde (Purgatorio) e azzurra (Paradiso) con vignetta in oro al piatto anteriore.
 

55. Charles Eliot Norton, On the Original Portraits of Dante, Cambridge, (Mass.), Cambridge, 1865.
Legatura originale in cartoncino con titolo a stampa su tassello cartaceo al piatto anteriore.
Mm 247 x 178
 

56. Giosuè Carducci, L’opera di Dante, discorso di Giosuè Carducci, Bologna, Nicola Zanichelli, 1888.
Brossura editoriale a stampa.
Mm 225 x 150
 

57. Benedetto Croce, La poesia di Dante, Scritti di storia della letteratura e politica, XVII, Bari, Laterza, 1921.
Brossura editoriale. 8°.
 

58. Thomas Stearns Eliot, Dante, London, Faber & Faber, 1929.
Legatura editoriale con sovraccoperta originale illustrata da Rex Whitler.
Mm 190 x 128
 

59. Osip Emil’evic] Mandel’s]tam, Разговор о Данте [Razgovor o Dante], Москва, Искусства [Moskvà, Iskusstva], 1967.
Brussura editoriale originale.
Mm 167 x 130
 

60. Jorge Luis Borges, Nueve ensayos dantescos, Madrid, Espasa-Calpe, S.A., 1982.
Brossura editorale.
Mm 174 x 112
 

61. Roberto Benigni, Lettera a Dante, Alpignano, con i tipi talloniani, novembre 2007
L'edizione ha avuto una tiratura limitata di 80 copie; la presente è una delle 22 su carta Ventura di Cernobbio filigranata «Dante». Dedica autografata di Benigni a Livio Ambrogio al foglio di guardia anteriore.
Mm 321 x 206
 

62. Walt Disney, L’inferno di Topolino, edizione italiana, Milano, Mondadori, 1971.
Cartonato editoriale.

 

63. go Nagai, Dante Shinkyoku, Kodansha, 1994.
Brossura editoriale.

 

64. MARCELLO TONINELLI, Dante, la Divina Commedia a fumetti, Inferno, Milano, Edizioni BD, 2004.
Cartonato editoriale

 

65. SEYMUR CHWAST, Dante's 'Divine Comedy'. 'Inferno', 'Purgtory', 'Paradise', adapted by Seymour Chwast, London, Bloomsbury Publishing, August 2010
Legatura editoriale in cartoncino illustrato
 

MISCELLANEA DANTESCA

 

1881. [Enrichetta Capecelatro], Diario dantesco tratto dalla Divina Commedia, Roma, Elzeviriana, 1881.

1890 circa. Piatto decorativo in bronzo da Dorè.

1894. [Eugenia Levi], La preghiera di Dante, Dante di giorno in giorno, Firenze, Loescher & Scheber, 1894.

1900 circa. Cartoline Illustrate serie Sborgi Firenze.

1907. La preghiera di Dante, Prato, Passerini, 1907.

1910 circa. Serie 12 Cartoline illustrate Commedia.

1920 circa. Scatole per fiammiferi Baschiera, venezia Doré.

1900 Carta da parati "Dante"

1900 Calze “Dante”

 

 

Info:

info@francescadarimini.it | musei@comune.rimini.it

+39.0541.704421/704426  | +39.3318346391

 

L’immagine guida dell’edizione 2014 è una libera elaborazione da
Francis Holl, Paolo & Francesca da Rimini, incisione dal dipinto di Gustave Doré, London, Becforth & Fairless, Dore Gallery, 1871.

Home

 

© immagini e testi sono riproducibili solo con la citazione dell'evento