Programma generale delle Giornate

Programma del Convegno di Studi

Divina Passione

Baci d'Italia

Alla ricerca del bacio perduto

Kiss Back

Emozioni in corte

L'immagine 2014

 

Rassegna Stampa

Photo Gallery

News

 

 

Italian Passion

Francesca da Rimini, passione e nostalgia

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VIII Edizione | 2014

 

NEWS

 

BACI DI FERRAGOSTO AL MUSEO |
La bocca mi baciò tutto tremante

 

Mercoledì 13 agosto alle 21,30, al Museo della Città, l’attore e regista Silvio Castiglioni reciterà il V canto dell’Inferno

e il poeta vernacolare Gabriele Bianchini presenterà la sua traduzione in dialetto romagnolo dei versi danteschi all’interno della mostra “Divina Passione, Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso”.

 

 

Nessun luogo più indicato del Museo della Città di Rimini per ascoltare i versi più caldi e più amati della letteratura di tutti i tempi.

Museo che con la mostra “Divina Passione” ospita infatti fino a settembre le edizioni più rare della Commedia dall’antichità ad oggi e che vedrà Silvio Castiglioni recitare i magici versi del V canto leggendo addirittura dall’editio princeps del 1472, cimelio straordinario per fascino e rarità, esemplare originale del primo libro stampato in lingua italiana.

 

All’esibizione dell’attore faranno da controcanto i versi dell’Inferno tradotti in romagnolo da Gabriele Bianchini, erede di una tradizione di poesia vernacolare ispirata alla Commedia, testimone di una popolarità che non conosce confini.

Fascino della poesia, fascino dell’arte, fascino della storia.

  

Un’occasione rara per ascoltare dalla voce di un grande attore le parole che fan parte del sentire universale e per ammirare i cimeli che hanno propagato nel mondo la magia del capolavoro di Dante con il bacio di Francesca, l’eroina che da settecento anni porta il nome di Rimini nel mondo. E anche per gustare la ricchezza di una lingua, il romagnolo, prezioso patrimonio da non disperdere.

 

Saranno presenti Piero Meldini, scrittore, e Ferruccio Farina, curatore della mostra DIVINA PASSIONE.

 

Ingresso libero

SILVIO CASTIGLIONI: www.silviocastiglioni.com

 

 

 


DIVINA PASSIONE | Francesca da Rimini nelle ‘Commedie’ illustrate tra XV e XX secolo da Baccio Baldini a Renato Guttuso | Esposizione di preziosi cimeli della Collezione Ambrogio | 4 luglio –28 settembre 2014

 

info: www.francescadarimini.it | info@francescadarimini.it | musei@comune.rimini.it | +39.0541.704421 | 704426 | 793851

 

L’immagine guida dell’edizione 2014 è una libera elaborazione da
Francis Holl, Paolo & Francesca da Rimini, incisione dal dipinto di Gustave Doré, London, Becforth & Fairless, Dore Gallery, 1871.

Home

 

© immagini e testi sono riproducibili solo con la citazione dell'evento